La nostra azienda

Galeno Sistemi nasce nel 1994 con l'obiettivo di realizzare e diffondere un software per aiutare le farmacie negli obblighi normativi e formali che esistono relativamente alle attività del laboratorio delle preparazioni magistrali, sia estemporanee (in base ad una specifica prescrizione medica) che officinali (tratte dalla Farmacopea Italiana o altri testi autorizzati).  L'idea si concretizza in MAGISTRA, il software per la gestione completa del laboratorio di farmacia, leader di settore con oltre 3500 installazioni, che consente di produrre in maniera semplice ed automatica anche la documentazione prevista dalle Nuove Norme di Buona Preparazione (NBP) della FUI XII.
La ormai storica versione DOS utilizzata dalle farmacie già dal 1994 è stata sostituita nel 1999 dalla versione per Windows che unisce alla semplicità e completezza di un prodotto affermato ormai da oltre 20 anni, le caratteristiche che solo un ambiente grafico può dare alla stampa delle etichette ovvero una personalizzazione estrema e la cura di aspetti squisitamente estetici.

Galeno Sistemi si è sempre proposta come azienda che fornisce soluzioni informatiche. Ovvero servizi e prodotti nell'ambito informatico che spaziano dalla consulenza a servizi Internet, dall'installazione e manutenzione di hardware e di software, alla produzione di software verticali. Si occupa anche della creazione, manutenzione e sviluppo dell'infrastruttura hardware e software di alcune aziende consociate.

MAGISTRA

Nel 1994, con il supporto tecnico specifico nel settore farmaceutico del Dr. Franco Bettiol, viene realizzato un prototipo del software Magistra da presentare ad un'esposizione a carattere nazionale specifica del settore farmacia, ospite nello stand di Galeno. Magistra riscuote un ottimo riscontro ed addirittura si raccolgono le prime prenotazioni. In pochi mesi viene rilasciata la prima versione con le funzionalità di base ed il prodotto è pronto per la commercializzazione, divenendo in pochissimi anni il leader del settore. Dopo un anno subisce una completa ristrutturazione con la riscrittura di tutto il codice e l'implementazione di un'interfaccia a menù che lo rende accattivante anche per un ambiente operativo come il DOS. Nel 1999 esce la nuova versione per ambiente Windows; realizzata con un nuovo ambiente di sviluppo, sfrutta le caratteristiche operative ed estetiche che un ambiente grafico nativo può offrire. Magistra è software verticale estremamente semplice e mirato a velocizzare le operazioni necessarie per adempiere agli obblighi tecnici e normativi presenti nell'ambito della realizzazione di preparazioni nei laboratori delle farmacie.

Le caratteristiche che hanno consentito di divenire in pochissimi anni il leader di mercato e mantenere questo primato sono:
  • la semplicità di utilizzo, con solo pochi e necessari passaggi guidati (quasi obbligatori) per potare a termine le operazioni;
  • la completezza, poiché viene automatizzata tutta la gestione del laboratorio, dai Registri di Ingresso delle materie prime ai Registri di allestimento delle preparazioni, passando per il calcolo automatico dei prezzi secondo quanto previsto dalla Tariffa Nazionale alla stampa di etichette conformi alla normativa ma che riescono a soddisfare anche requisiti più estetici;
  • la rigorosità nell'applicazione della normativa di riferimento;
  • la flessibilità di adattarsi alle scelte dell'utilizzatore, dove la normativa lo consenta o non fissi in maniera precisa gli ambiti e le procedure di lavoro;
  • le informazioni tecniche relative alle materie prime ed alle preparazioni che costituiscono una banca dati aggiornata e facilmente consultabile anche durante le varie fasi di lavoro.

STAMPANTI PER ETICHETTE A COLORI

Nel 2007 compaiono sul mercato internazionale le prime stampanti a getto di inchiostro a colori dedicate alla stampa di etichette. Queste riuniscono in un'unica soluzione vantaggi che erano divisi tra le precedenti macchine per la stampa; in particolare:
  • il colore: le stampanti termiche per etichette offrono semplicità e flessibilità nell'utilizzo dei supporti ma stampano solo un colore;
  • la flessibilità: le stampanti a getto di inchiostro a colori a foglio offrono risultati accattivanti ma gestiscono solo fogli A4 e la stampa di una o poche etichette, anche se realizzata su fogli con etichette pretagliate, non è sempre semplice ed immediata.

Queste stampanti sono un complemento perfetto per il software Magistra, andando a velocizzare e rendere più efficace anche la parte che non era migliorabile agendo solo sul software ovvero la stampa vera e propria.

Da subito Galeno Sistemi intravede le potenzialità di tale prodotto ed instaura una collaborazione con Primera, il più affidabile e blasonato produttore di questa nuova tipologia di prodotti, divenendo distributore per l'Italia e centro di assistenza di primo livello.

Successivamente anche Epson, il gigante giapponese produttore di stampanti, propone dei prodotti simili e che offrono anche maggiore flessibilità montando sulle macchine delle taglierine che consentono la produzione di etichette di altezza diverse, senza necessità di cambiare il supporto. Queste si prestano ancora meglio all'attività di stampa del laboratorio della farmacia dove frequentemente sono richieste stampe di poche etichette e magari in formati diversi.

Il sodalizio con Epson è inevitabile anche a causa del reciproco rispetto e dalle spirito di collaborazione che si instaura subito sia tra l'area commerciale che l'area tecnica delle due aziende.

Nel 2014 Epson lancia il Label ColorWork Program e da subito Galeno Sistemi viene riconosciuta da subito come Gold Partner.
Consenso ai cookie