Punto Accesso area riservata
Codice Cliente Numero di Serie
Linea Linea
EPSON BEST SELLER POS GOLD
Primera Authorized Label Distributor
Aggiornamento Tariffa Nazionale 30/01/18

Il 25/10/17 in G.U. anno 158° numero 250 è stato pubblicato con D.M. del 22 settembre 2017 l' aggiornamento della tariffa nazionale per la vendita al pubblico dei medicinali.

La nuova tariffa è entrato in vigore il giorno 09 novembre 2017.

Il 30/01/18 in G.U. numero 24 è stato pubblicato con D.M. del 13 dicembre 2017 una rettifica e una modifica del decreto 22 settembre 2017.

Sul D.M., oltre a specificare le modifiche su come calcolare i costi delle preperazioni, sono stati pubblicati gli allegati A e B recanti gli aggiornamenti dei prezzi delle sostanze (Tabella dei prezzi delle sostanze) e dei costi di preparazione (Tabella dei costi di preparazione).

Qualora vogliate leggere nel dettaglio la nuova tariffa vi riportiamo qui di seguito il link per collegarsi al D.M. presente in G.U.
D.M. 25 ottobre 2017 e la successiva modifica D.M. del 13 dicembre 2017
oppure può scaricare su questo link il testo in PDF del Decreto Ministeriale completo DM_22092017 e la successiva modifica DM_20171213

Le modifiche presenti sul D.M., dopo aver effettuato l'aggiornamento 1.35.10.10 e 1.37.10.10 sul Magistra, verranno attuate automaticamente dal software.

Per eseguire l'aggiornamento si dovrà utilizzare la solita procedura sul "Utilty" e sulla voce "Aggiornamento".

Modifiche sulla nuova Tariffa Nazionale

I cambiamenti sul calcolo della tariffa sono sostanziali ma abbiamo cercato di lasciare praticamente invariate le modalità operative sul Magistra in modo tale da continuare a lavorare esattamente come si è sempre fatto, eccetto poche piccole novità.

La tariffa nazionale per la vendita al pubblico dei medicinali si applica preparati medicinali per uso umano e veterinario eseguiti estemporaneamente ed integralmente in farmacia.

Il prezzo di vendita al pubblico dei medicinali è formato :
dal prezzo delle sostanze impiegate,
dai costi di preparazione,
da ulteriori oneri connessi alle attività generali,
da eventuali supplementi e
dal costo del recipiente.


Al prezzo di vendita si applica l'imposta sul valore aggiunto (IVA) ai sensi di legge.

Le sostanze presenti nella "Tabella dei prezzi delle sostanze" (Allegato A) e nella successiva modifica sono state aggiornate, modificate nei prezzi di vendita e, qualora non presenti su Magistra, sono state aggiunte.

Per tali sostanze, in fase di tariffazione, il prezzo praticato è quello presente nella tabella dell'Allegato A.
Per tutte le sostanze non presenti nell'allegato A (art.5 comma 1) si applica alla vendita il prezzo di acquisto, al netto dell'IVA, del quale deve essere conservata prova documentale.

N.B. Ricordiamo che il prezzo da inserire durante il carico delle Materie Prime acquistate è quello di costo.

Per il calcolo dei costi di preparazione (ex "Onorario" del T.N. 1993) sono stati introdotti i nuovi criteri contenuti nella "Tabella dei costi di preparazione" (Allegato B) e nella successiva modifica stabiliti in base alla forma farmaceutica.
Gli importi calcolati vengono incrementati del 40% (Art. 7) per compensare eventuali ulteriori oneri connessi alle attività generali.

Per preparazioni contenenti sostanze pericolose (Art. 8 comma 1) per la salute umana (lettera a), stupefacenti (lettera b) o il cui impiego è considerato doping (lettera c) è previsto un supplemento di € 2,50 per ciascuna delle categorie indicate in precedenza. Se la preparazione contiene più sostanze della stessa categoria, il supplemento va applicato una sola volta per categoria (Art. 8 comma 2).

Il costo del recipiente viene ora calcolato in base al prezzo di acquisto dello stesso (Allegato B nota 2).

Sulla somma dei valori sopra elencati, Magistra, come previsto da Art. 3 comma 2, applica l'IVA, ai sensi di legge (attualmente è prevista l'IVA del 10%).

Infine, al totale ottenuto, potranno essere inseriti dall'utente eventuali addizionali per servizio a "battenti chiusi" o "a chiamata" (art. 9, comma 1 e 2).






Prodotti Condizioni di vendita Privacy Contatti

P.IVA: 01666260979